Competenze

Al fine di garantire la qualità dei servizi, per evitare eventuali inefficienze al Cliente, la nostra società utilizza un processo di selezione del personale finalizzato ad accertarne competenza e professionalità in linea con il Modello EUCIP a cui T&C si riferisce.
Nella selezione delle risorse, assume fondamentale importanza per la T&C, la caratterizzazione della figura professionale, che comprende sia le connotazioni di carattere più generale (indipendenti dal ruolo che sarà assunto in una particolare fornitura), sia il patrimonio delle concrete conoscenze riguardanti specifiche tecnologie e/o metodologie, oltre che in comprovate esperienze pregresse espletate in ambiti determinati (fortemente utili al tipo di fornitura richiesta). Con il termine “Profilo di competenza”, si intende specificare:

  • sia le connotazioni di carattere più generale, quali:
    • le competenze possedute, ovvero l’abilità di portare a termine un insieme determinato di compiti tecnici o manageriali;
    • le conoscenze possedute, di supporto allo svolgimento dei compiti richiesti;
    • i ruoli (insieme di specifiche attività e/o responsabilità) che tipicamente possono essere coperti;
    • le attitudini possedute, che facilitano l’assunzione di comportamenti adeguati al ruolo.
  • sia il patrimonio delle concrete conoscenze, caratterizzate da un curriculum vitae che comprende aspetti quali:
    • istruzione e formazione, ovvero l’insieme di titoli di studio, abilitazioni e certificazioni possedute;
    • esperienze professionali intese come specifiche fattive attività espletate all’interno di organizzazioni in un ruolo definito e legato a specifiche responsabilità, eventualmente per conto di identificati clienti esterni;
    • anni di esperienza ricoperti nei diversi ruoli.
Riteniamo pertanto fondamentale e necessario l’utilizzo delle Specifiche di Competenza dei Gruppi Professionali descritti nel Modello EUCIP, per individuare e descrivere i profili delle figure professionali richieste da un qualsiasi progetto, in modo esauriente e non ambiguo ponendole in relazione al ruolo che dovranno assumere nel gruppo di lavoro del Cliente e per l’erogazione dei servizi.