Portale PGC

Portale di Governo dei Contratti (PGC)

Per il Governo dei Contratti ICT, Tesit utilizza una piattaforma integrata di soluzioni in grado di gestisce l’intero ciclo di vita del programma e dei progetti di fornitura. La soluzione rappresenta lo strumento ideale a supporto dei servizi in itinere, di consuntivo e da erogarsi, in quanto integra moduli funzionali implementati con prodotti Open Source allo stato dell’arte e personalizzati per le esigenze operative dei contratti di forniture ICT.
La soluzione (PGC) mette a disposizione, di tutti gli attori coinvolti, un unico luogo virtuale con servizi e strumenti per il controllo e il governo delle attività, attraverso cui garantire la verifica degli indicatori (IQ ed IP), facilitare l’accesso a tutta la documentazione disponibile, alla Gestione della configurazione, alla soluzione di Test management, alla console per il Monitoraggio degli Indicatori, al sistema di Gestione delle segnalazioni e agli strumenti di Project Management. Le principali specifiche funzioni implementate ed integrate sono ulteriormente personalizzabili in relazione al contesto operativo ed al tipo di forniture previste dal contratto. Le funzioni specifiche sono implementate nei diversi moduli di servizio, integrati nella stessa piattaforma di “Governo”, queste sono accessibili dal Portale attraverso un unico punto d’accesso.
La piattaforma “PGC” viene utilizzata da Tesit, a supporto delle attività di Monitoraggio dei contratti ICT di grande rilievo.
La base informativa del programma (BIPr), alimenta funzioni integrate, utili alla “cabina di regia”, per la visione storica ed istantanea degli andamenti, quantitativi e qualitativi di tutte le informazioni progettuali richieste dai requisiti contrattuali (indicatori dei LdS) secondo i criteri e le modalità stabilite dalla circolare AIPA/CR/38 del 28 dicembre 2001.
La soluzione è pertanto finalizzata a garantire la gestione efficace delle azioni di Monitoraggio del programma e rappresenta una solida piattaforma funzionale, eventualmente da contestualizzarsi ad ulteriori specifiche esigenze operative di gestione.
Tesit propone la personalizzazione della soluzione, in seguito all’analisi e valutazione delle reali esigenze operative, tramite i seguenti servizi di consulenza:

  • Analisi di soluzioni strumentali, metodologie, procedimenti e processi relativi al ciclo di vita contrattuale dei progetti ICT e per le esigenze dell’organizzazione;
  • Addestramento per gli utenti finali, addetti alla conduzione e gestione di progetti per il governo dei contratti di fornitura e nell’uso degli strumenti a supporto delle attività sia con formula del training on the job che tradizionale in aula.