Profili dei Partner locali

 

1 – Profilo per Attività di Monitoraggio

Si richiede di possedere una buona padronanza della lingua italiana e la conoscenza di base (tecnico-commerciale) di una lingua straniera.

Anzianità di lavoro

Se in possesso di laurea: almeno 10/15 anni di esperienza nel settore informatico; altrimenti più di 20 anni. In entrambi i casi almeno 5 degli anni di esperienza complessiva devono riguardare attività di governo di progetti informatici di grande rilievo.

Sintesi delle Caratteristiche delle risorse professionali

Conoscenze
Le competenze richieste al Local Manager di T&C si basano sulle seguenti principali caratteristiche:

  • contrattualistica I.C.T.: competenza sugli aspetti normativi ed operativi relativi al contratto di servizio ed all’appalto pubblico di servizi; esperienza nella stesura di capitolati di gara e di contratti per la fornitura di servizi ICT fondati sull’uso dei livelli di servizio ed in particolare di contratti per l’affidamento di servizi continuativi di conduzione, gestione, assistenza e manutenzione di Sistemi Informatici.
  • analisi organizzativa: competenza sulle metodologie orientate ai processi per la modellazione, rappresentazione, ingegnerizzazione di processi produttivi afferenti ai compiti  istituzionali delle Amministrazioni e/o delle organizzazioni Private ed al disegno dei relativi sistemi informativi automatizzati di supporto; esperienza di progettazione ed assessment dei processi amministrativi;   gestione dei progetti, competenza nella scomposizione funzionale e segmentazione di progetti e nella definizione degli obiettivi contrattuali; esperienza di pianificazione e controllo di tempi, costi, risorse utilizzate e risultati ottenuti; capacità di sintesi e produzione della documentazione di supporto alla gestione delle attività ed alla valutazione dello stato avanzamento lavori; 
  • assicurazione e gestione della qualità: conoscenza delle norme per l’assicurazione e gestione della qualità applicabili al settore ICT (UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 90003) e del sistema qualità italiano ed europeo; esperienza di verifiche ispettive sui processi produttivi afferenti ai servizi ICT, di collaudi di beni e servizi ICT, di sistemi informativi automatizzati; esperienza di assessment di progetti ICT, check-up e benchmark dei sistemi informativi;
  • ingegneria del software: conoscenza degli attributi di qualità del software; conoscenza delle metodologie e dei processi di sviluppo e gestione del software e di metodologie per la valutazione della qualità di tali processi; competenza ed esperienza nell’uso delle metodologie e degli strumenti per la specifica dei requisiti, la progettazione tecnica, la codifica ed il test del software; competenza nella stima e dimensionamento di progetti di sviluppo e manutenzione di applicazioni software;
  • tecnologie informatiche e delle telecomunicazioniconoscenza dei principali fornitori, prodotti, architetture, tecnologie, metodologie, tendenze, afferenti ai settori dell’informatica e delle telecomunicazioni.
  • metodi e criteri di misura: conoscenza ed esperienza di definizione e utilizzo di indicatori di qualità del processo, del prodotto e del servizio; conoscenza ed esperienza di applicazione di metriche, tecniche e strumenti di misura della qualità del software e dei servizi ICT.
Capacità
Le esperienze richieste al Local Manager di T&C si basano sulle seguenti principali caratteristiche:

  • Capacità di svolgere un’efficace azione di governo sui contratti e di controllare la soddisfazione del Committente;
  • Capacità di condividere e interpretare le strategie e gli obiettivi del Committente e di individuare le soluzione organizzative e gli strumenti tecnologici di supporto;
  • Capacità di prendere decisioni e assumere rischi: per individuare soluzioni che producano valore o risparmio per il Committente; 
  • Capacità organizzative, di mediazione ed interrelazione, leadership e Capacità di gestire gruppi e valutare le persone;
  • Capacità di pianificare e svolgere interventi di formazione per la crescita professionale delle risorse.

2 – Profilo per Attività di Consulente di Direzione (CS)

Si richiede una buona padronanza della lingua Italiana e la conoscenza di base (tecnico-commerciale) di una lingua straniera.

Anzianità di lavoro

Se in possesso di laurea: almeno 10 anni di esperienza nel settore informatico; altrimenti più di 15 anni. In entrambi i casi almeno 3 degli anni di esperienza complessiva nella direzione di commesse di organizzazione e change management.

Sintesi delle Caratteristiche delle risorse professionali

Effettua attività di consulenza per il management del cliente sulle tematiche del business, della pianificazione e della gestione dell’azienda (relativamente agli aspetti connessi all’IT). Analizza le risorse e i processi del cliente al fine di individuare gli aspetti critici. Definisce le linee degli interventi di formazione rivolti ai manager, agli specialisti e agli utenti finali. E’ in genere un laureato con almeno 10 anni di esperienza. A volte le sue attività coincidono con quelle del “consulente senior”.

3 – Profilo per Attività di Consulente (CO e CJ)

Fornisce consulenza specialistica in aree applicative, tecnologiche o formative, usualmente al di fuori di progetti di sviluppo o di assistenza generica. Presta attività presso il cliente tramite incontri periodici o (più di rado) un affiancamento sistematico. E’ in genere un laureato con almeno 2/6 anni di esperienza in dipendenza dal ruolo (CO-CJ). Se ha 2/5 anni di esperienza viene classificato “consulente junior”. Se ha più di 5 anni di esperienza viene classificato “consulente”. 

 

Ulteriori informazioni sui profili, sono descritte nel Modello EUCP adottato da T&C: