Il collaudo è finalizzato a verificare che i beni e servizi ICT forniti siano conformi a quanto descritto nel contratto o nei suoi allegati e che siano in grado di svolgere le funzioni richieste. Le operazioni di collaudo sono destinate a consentire la verifica da parte dell’Amministrazione dell’esatto e completo adempimento da parte del Fornitore di quanto oggetto del contratto.
Tesit Consulting è specializzata nell’assistenza al collaudo di beni e servizi ICT e nel supporto alla commissione di collaudo nella scelta dei campioni da sottoporre a verifica, nella misurazione e nella verifica della conformità delle caratteristiche e dei risultati ai requisiti contrattuali.
Caratteristiche e contenuti
Il controllo di prodotto è rappresentato dalla regolamentazione dell’esecuzione delle verifiche e dei collaudi, rispettivamente riferibili alla fornitura di beni e all’erogazione di servizi, finalizzati all’accettazione formale delle forniture ed all’esame periodico delle prestazioni di servizio rese dal Fornitore.
Le specifiche CNIPA
Con riferimento al caso di fornitura di progetto e relativi servizi, il collaudo dell’applicazione deve accertare:
- la rispondenza della documentazione (Documento di analisi dei requisiti e Documento di specifica della progettazione)
- la rispondenza dei moduli software alle funzionalità descritte nei documenti di cui al precedente punto 1, con riferimento in particolare al documento di analisi dei requisiti approvato dal Committente;
- l’adeguatezza della Documentazione Utente che dovrà essere consegnata dal Fornitore;
- la rispondenza della documentazione di output relativa all’attuazione del piano di test a quanto precedentemente concordato con il Fornitore;
- la verifica degli output del piano di test, la cui esecuzione dovrà essere effettuata a cura del Fornitore.