Servizi di Architettura ed Ingegneria

Tesit svolge i “Servizi di Architettura e Ingegneria” nell’ambito delle infrastrutture civili allo scopo di assicurare alla Committenza il supporto professionale nelle attività di assistenza e supporto tecnico alla Direzione dei lavori secondo le aspettative contrattuali.

I “Servizi di Architettura e Ingegneria” sono svolti nell’ambito delle infrastrutture civili secondo un processo certificato (ISO9001-ISO/IEC27001) allo scopo di offrire, nella realizzazione delle opere commissionate, servizi in qualità, adeguate certezze nella gestione sicura delle informazioni, maggior trasparenza nei rapporti con tutti gli attori coinvolti.

La seguente Figura riporta lo schema del processo dei “Servizi di architettura e ingegneria.

SAI

Di seguito un sommario con le fasi previste nelle principali attività di assistenza e supporto alla Direzione lavori e di Segreteria Tecnica

Attività di Assistenza e Supporto Tecnico

 

Fase/Attività Supporto tecnico
Acquisizione documentazione. Attività svolta dallo Studio LC.
Analisi della conformità e rilievo delle criticità. Supporto nell’esame e nella individuazione delle contromisure volte alla risoluzione delle criticità rilevate.
Analisi di fattibilità sulla assoggettabilità degli interventi. Supporto nella stesura dello studio di fattibilità.
Redazione di Atti tecnici per la regolarizzazione ex post delle difformità rilevate. Supporto nella produzione documentale sulle difformità rilevate.
Redazione ex novo, revisione, modifica e/o integrazione della documentazione d’appalto. Supporto nella redazione dei documenti di gara degli interventi.
Valutazione delle proposte terze pervenute. Supporto nella valutazione di congruità tecnico economica e amministrativa con verifica requisiti / specifiche.
Progettazione e produzione di elaborati di progetto. Supporto nella produzione degli elaborati per gli interventi
Predisposizione del fascicolo, deposito e gestione dello stesso sulle apposite piattaforme. Supporto nel confezionamento e deposito formale del fascicolo.
Monitoraggio e Direzione dei Lavori nel corso dell’esecuzione contrattuale. Supporto nella conduzione e pianificazione di riunioni, nella valutazione degli scostamenti da cronoprogramma; nell’emissione periodica dei S.A.L., nell’emissione di Verbali in itinere, nella gestione delle varianti, nella tenuta dei costi di gestione, nella gestione delle riserve.
Selezione e individuazione di RdL tra i curricula acquisiti. Analisi e valutazione dei CV disponibili.
Coordinamento delle attività tra RdL e Tesit. Supporto al DL nel coordinamento delle attività del RdL.
Collaudo tecnico amministrativo dei lavori. Supporto nella verifica in contraddittorio, nella consuntivazione degli importi economici preventivati, nella redazione del certificato di corretta esecuzione per lo svincolo delle garanzie, ecc.
Selezione e individuazione di un coordinatore della sicurezza (CSP – CSE) tra curriculum acquisiti. Analisi e valutazione dei CV disponibili delle risorse professionali certificate CSP-CSE.
Coordinamento della Sicurezza in fase progettuale (CSP) ed esecutiva (CSE). Supporto per la stesura della documentazione richiesta.

Attività di Segreteria tecnica

Nello svolgimento delle attività sopra descritte, Tesit fornisce un servizio di “Segreteria tecnica” in tutte le fasi del contratto a supporto della gestione del progetto anche tramite l’uso di strumenti specifici per aggiornamento dei piani, rapporti con fornitori e cliente, comunicazioni operative, gestione delle riunioni, produzione di verbali, ecc. (es. Microsoft Outlook, MS-Office).

Le attività di segreteria tecnica sono svolte seguendo processi qualitativi definiti in apposita procedura e riassunte nella seguente tabella, utilizzando, di volta in volta, strumenti propri o della Committenza.

 

Attività Dettagli
Gestione dei clienti e dell’archivio Archiviazione delle pratiche

‒    Archivio digitale

‒    Archivio cartaceo

Registrazione dei contratti

Calendario degli incontri

Registrazione avanzamento attività

Gestione delle pratiche amministrative / Iter istruttori e procedimenti amministrativi Portali amministrativi

Iter condoni edilizi

‒    Modulistica per il conferimento dell’incarico

‒    Analisi del caso e registrazione dati

‒    Accesso Atti e fascicoli

‒    Completamento dell’iter istruttorio tramite procedura semplificata – portale SICER online

‒    Completamento dell’iter istruttorio tramite procedura ordinaria

Consulenze tecniche e CTP

‒    Modulistica per il conferimento dell’incarico

‒    Analisi del caso e registrazione dati

‒    Accesso agli atti e ai fascicoli

‒    CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

‒    SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

‒    DOCFA – Documenti Catasto Fabbricati

Lavori di progettazione e gestione cantieri

Redazione APE

‒    Modulistica per il conferimento dell’incarico

‒    Documentazione necessaria

Pratiche inerenti le attività produttive

Iter di chiusura degli incarichi Invio finale della documentazione prodotta al delegante

Invio del corrispettivo da saldare