Progetto – Stage di Orientamento Formativo in Tesit

.

Settore: Management Consulting – ICT Governance

Percorso di orientamento per: Consulente di Direzione, Project Manager, Revisore di Sistemi ICT

Obiettivo formativo proposto: Il percorso formativo prevede di operare in un contesto qualificato (presenza di risorse esperte) e di poter partecipare attivamente su importanti progetti in corso; il percorso è strutturato in piani di training (aula e on the job) che permetteranno lo sviluppo delle competenze in ambito informatico e metodologico e, nel contempo, l’approfondimento della conoscenza e della professionalità delle materie ICT.

Le fasi del percorso possono così riassumersi:

  • al superamento dell’iter di selezione, lo studente/neo-laureato avrà l’opportunità di partecipare ad un programma di formazione teorico-pratico a seconda del suo grado di preparazione e ad un corso di formazione sul prodotto da utilizzare nel prosieguo delle attività;
  • superata la prima fase di formazione in aula e sul campo (a seguito di una valutazione del tutor Tesit), lo studente/neo-laureato potrà accedere a un ulteriore, interessante programma di specializzazione, per acquisire uno o più attestati fra COBIT, PMP e ITIL Foundation, in relazione alle specifiche attitudini dimostrate;
  • superata la seconda fase e le prove periodiche di idoneità (in seguito al rilascio dell’attestato di frequenza), lo studente/neo-laureato avrà la possibilità di accedere agli esami per ottenere la relativa certificazione.

Tutti i documenti formali (attestato di frequenza e certificazioni) saranno rilasciati da specifici Enti accreditati.

Durante tutto il periodo del progetto di formazione, lo studente/neo-laureato svolgerà attività operativa nell’ambito delle materie oggetto del percorso formativo, per un impegno non inferiore al 70% del tempo pianificato.

Profilo ideale: Laureati/e di primo o secondo livello in Informatica, Scienze e Tecnologie dell’Informazione, Matematica e Fisica, Architettura ed Economia. Buona conoscenza dell’inglese. Forte interesse per l’attività di Management Consulting e motivazione ad una crescita in ambito ICT nella Direzione, Gestione e Controllo dei Lavori (Contratti e Programmi).

Interessi: lo studente/neo-laureato ideale possiede una forte motivazione a svolgere l’attività di consulenza e, principalmente, un forte interesse verso tematiche di organizzazione aziendale, analisi di strutture organizzative, mappatura e ridisegno dei processi, sviluppo organizzativo e strategico, direzione dei lavori, avanzamento dei progetti e nel controllo e governo di contratti e programmi di fornitura ICT.

Attitudini: buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), buone capacità organizzative, di team work e predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità di lavorare per obiettivi e forte attitudine al problem solving, spiccate doti comunicative e relazionali, entusiasmo ed elevata motivazione alla crescita professionale, naturale propensione al lavoro di gruppo, conoscenza e buon uso degli strumenti tecnologici (PC, S.O. Microsoft – Windows ed Internet) ed ottima conoscenza del pacchetto Office e del prodotto Visio. Disponibilità alla mobilità sul territorio nazionale, ove fosse necessario.

Durata del Progetto: 12 mesi (non meno di 200 giorni per 7 ore/giorno), compresa la preparazione ad esami con test per l’ottenimento di certificazioni professionali.

Descrizione del percorso: il percorso formativo descritto rappresenta per la nostra società un reale strumento professionale e strategico per selezionare candidati in grado di poter operare sui clienti Tesit, in relazione alle specifiche necessità di servizio.

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di 35 ore a settimana per un periodo di 12 mesi comprensivo di un piano di attività personalizzato nel quale saranno presenti momenti di formazione in aula, momenti di studio e attività lavorativa (training on the job): quest’ultima coprirà non meno del 70% del tempo pianificato.

Durante l’intero percorso, Tesit effettuerà periodici test e colloqui per verificare il livello di apprendimento raggiunto dai singoli partecipanti, con l’obiettivo di garantire uno svolgimento del percorso adeguato alle reciproche aspettative di risultato e valutare l’opportunità di proseguimento dello stesso.

Al termine del Progetto di orientamento, Tesit redigerà una valutazione finale relativa alle competenze sviluppate che costituirà per lo studente/neo-laureato una referenza utile per la propria crescita professionale.

In caso di forza maggiore, il percorso potrà comunque essere interrotto da Tesit senza nulla a pretendere da parte del candidato.

Sede: Roma (sede Tesit o presso cliente di Tesit).

Tutti i costi di realizzazione del percorso formativo sono previsti a carico della Tesit per i 2 soggetti selezionali come migliori e comprendono anche l’iscrizione agli esami per l’accesso alle certificazioni sopra indicate da effettuarsi presso i rispettivi Enti accreditati.

Per il resto dei partecipanti il solo costo richiesto dagli Enti per l’iscrizione agli esami per l’ottenimento delle specifiche certificazioni resterà a carico del candidato.

Per tutti i partecipanti è comunque previsto un rimborso spese a forfait per le attività profuse con formula training on the job, svolta nell’ambito del percorso formativo dopo il superamento della prima fase del progetto, della durata prevista di due mesi.